Terza vittoria dell’anno per Adriano Arzenton, il nostro ultramaratoneta vincente.
Sabato 5 dicembre si è affermato nella 6 ore di Frisanco, località della Val Colvera in provincia di Pordenone, paesino posto a 500 mt sul livello del mare e risalente al ‘700.
Su un tracciato veramente ostico di km 1,250 da ripetere per 6 ore, l’atleta vicentino ha percorso km. 53,750.
“E’ stata una gara durissima – spiega Arzenton –, su un percorso veramente micidiale. Continui saliscendi su un terreno di sassi e di lastroni, con continui zig-zag all’interno del paese e con scalini più o meno alti. Niente da dire sul fascino storico ed artistico di Frisanco, il tracciato ha però messo a dura prova i muscoli degli atleti; così hanno commentato anche coloro che gareggiavano nella prova 6x1ora, in cui si 6 podisti si davano il cambio allo scadere dei 60’. Alla fine ho compiuto 43 giri e complessivamente ho superato un dislivello di m.2400, degno di un trail di media difficoltà, al quale non sono sicuramente abituato”.
Con questa nuova impresa, Arzenton ha conquistato il terzo alloro stagionale, dopo la 6ore di Bellinzona e la 12 ore di Passons in Friuli, oltre ad avere collezionato due terzi posti, alla 12 ore di Costorio e alla 6 ore di Reggio Emilia.
Il 2016 si presenta ricco di sfide per Adriano: in particolare la 24ore di Nizza, lungo la famosa Promenade des Anglais, e probabilmente il ritorno ad una avventura nel deserto del Marocco, competizione che manca da diverso tempo nei programmi del supermaratoneta.