Dopo il weekend che ha visto tanti atleti arancioni protagonisti della decima edizione dell’Ultrabericus e la conclusione della staffetta della solidarietà RUN4HOPE che si è conclusa a Vicenza con il contributo degli staffettisti AV, questa settimana vede in primo piano la prima delle lezioni promozionali di yoga (di cui diamo dettaglio in seguito), la Running School di giovedì e l’avvio delle iscrizioni alla Corsa del Trenino Special Edition del prossimo 4 luglio, con un percorso di 20km ad anello con partenza ed arrivo ad Asiago. Inizia inoltre l’ultimo mese nel quale è possibile partecipare al Campionato AV Run Virtual 2021 in tutte e tre le specialità (10.000, Mezza Maratona e Maratona).
LEZIONI DI YOGA
Come da tempo anticipato grazie alla disponibilità della nostra tesserata Annalisa Sambugaro, insegnante di Hatha Yoga livello avanzato e certificata Yoga Alliance, possiamo proporre la prima delle due lezioni promozionali (riservate agli iscritti alla Running School) per il prossimo SABATO 5 GIUGNO alle 10:00, presso il campo di atletica di Via Rosmini. La durata della lezione sarà di 1h15m.
Praticheremo insieme attraverso una lezione specifica per runners, questa disciplina millenaria che permette di sciogliere le articolazioni, espandere la capacità respiratoria e trovare armonia tra mente, corpo e il mondo che ci circonda. Esercizi di consapevolezza del corpo e del respiro, una breve meditazione e rilassamento finale. Portare tappetino proprio e un asciugamano o coperta.
Chiediamo agli interessati di prenotare la propria partecipazione scrivendo una mail all’indirizzo avrun@avrun.it il prima possibile (ci sono una quindicina di posti disponibili).
SCADENZE UFFICIALI CAMPIONATO AV RUN VIRTUAL 2021:
10000 METRI
Si è chiusa la 2^ tappa del Campionato AV Run Virtual dei 10000 metri con le vittorie di tappa per Silvia Tabacco e Damiano Cisco, entrambi saldamente in testa alla classifica generale provvisoria, ad una tappa dal termine. La terza ed ultima tappa si potrà portare a termine entro il 30 Giugno.
MEZZA MARATONA
Conclusa la 1^ tappa, vinta rispettivamente da Silvia Tabacco, al femminile, e da Michele Franco, al maschile, è partita la 2^ ed ultima tappa, in scadenza il 30 Giugno.
MARATONA
La competizione è articolata in un’unica tappa, partita con l’anno nuovo e destinata a chiudersi il 30 giugno. La classifica è condotta da Massimo Dall’Olmo, seguito da Giorgio Menegazzo.
I risultati vanno inviati a: daniele.maratona@gmail.com
RACCOLTA DATI DEI TESSERATI AV PER REGISTRO ELETTRONICO
Per chi non l’avesse ancora fatto chiediamo di compilare il modulo, che trovate al link qui sotto, per aggiornare e riuscire a gestire al meglio i vostri dati. È sufficiente compilare i campi contrassegnati dall’asterisco. Grazie per la preziosa collaborazione. https://forms.gle/UT1VzibpcPAfDuXy7
VERIFICA SCADENZA CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO
Invitiamo tutti i tesserati a verificare la data di scadenza del certificato di idoneità agonistica.
La FIDAL: è obbligatoria la certificazione medica anche per i tesserati che non intendano partecipare a manifestazioni competitive di atletica leggera . Il Presidente di società all’atto del tesseramento deve possedere la certificazione d’idoneità all’attività sportiva agonistica per qualunque persona egli intenda tesserare indipendentemente dal fatto che si intenda o meno partecipare a manifestazioni competitive. Il fatto che la certificazione sia scaduta comporta l’obbligo di astenersi dallo svolgimento di attività agonistica (competizioni e allenamento) oltre ad essere una responsabilità personale dell’atleta costituisce un obbligo del legale rappresentante il quale deve aver sempre sotto controllo la situazione relativa alla tutela sanitaria dei propri atleti.
Ricordiamo quindi che SOLO IN REGOLA CON LA CERTIFICAZIONE si può partecipare alle competizioni, usufruire di copertura assicurativa e svolgere attività all’interno dell’impianto di via Rosmini.
PROPOSTA DELLA FARMACIA GIOVANETTI (Via Vaccari, 99 – Quartiere Ferrovieri – Vicenza) AI TESSERATI AV RUN
Questa la proposta comunicata dal nostro tesserato, dr. Domenico Palamara, contitolare della Farmacia Giovanetti:
“Il 17 giugno abbiamo organizzato una giornata di valutazione dello stato di benessere metabolico.
I tesserati ad Atletica Vicentina gratuitamente potranno sottoporsi ai test (presentando gli estremi del tesseramento) prenotandosi tramite WhatsApp.: 327 8451752 o direttamente dal sito www.farmaciagiovanetti.it
In particolare:
Oggi è possibile eseguire alcuni esami diagnostici, direttamente in
farmacia. Il metabolic check consiste nella misurazione della pressione arteriosa e di altri parametri quali glicemia, colesterolo totale, colesterolo HDL (buono), e profilo lipidico. L’esame viene effettuato tramite il prelievo di una goccia di sangue direttamente dal polpastrello e i risultati, disponibili in breve tempo, permettono di monitorare lo stato di salute e, laddove necessario, intervenire tempestivamente.
I parametri analizzati mediante questo check up sono i principali parametrimetabolici:
• la pressione arteriosa sistolica e diastolica che è indice della forza con cui il sangue viene spinto attraverso i vasi sanguigni;
• il colesterolo totale, ossia la concentrazione plasmatica di colesterolo, insieme al colesterolo HDL serve a definire il rischio cardiovascolare;
• il colesterolo HDL, ossia la frazione di colesterolo che mantiene libere le arterie dal colesterolo cattivo. Maggiore è tale valore minore sarà il rischio cardiovascolare;
• i trigliceridi che rappresentano parte del grasso presente nel sangue, derivano in parte dal cibo e in parte sono formati all’interno dell’organismo dove svolgono funzione di riserva energetica, concentrazioni elevate rappresentano un importante fattore di rischio per malattie del cuore, del fegato e del pancreas;
• la glicemia: la concentrazione ematica di glucosio;
• il rischio cardiovascolare dato dal rapporto tra colesterolo tot/HDL
CALENDARIO GARE AV RUN BISSON AUTO
Dopo la Giulietta e Romeo Half Marathon (DOMENICA 13 GIUGNO – iscrizioni già chiuse con il nostro modulo – è possibile solo iscriversi in autonomia, collegandosi ai canali della società organizzatrice), è scaduta la validità del nostro form per iscriversi alla Moonlight Half Marathon del 26 GIUGNO.
Novità di questa settimana l’inserimento del modulo della Corsa del Trenino, fino al prossimo 23 giugno è possibile iscriversi con una tariffa molto conveniente risevata ai nostri tesserati.
Rimane attivo quello per la 30 Trentina (DOMENICA 26 SETTEMBRE), manifestazione cui abbiamo sempre aderito con grande entusiasmo.
Segnaliamo invece che la Venice Night Trail, originariamente programmata al 5 giugno, è stata rinviata al 28 AGOSTO, come esposto nella mail inviata a tutti coloro che si erano iscritti tramite il nostro modulo.
E’ stata inserita in calendario anche la STRARZIGNANO del prossimo 3 ottobre
Raccomandiamo vivamente, prima di iscriversi ad una competizione, di leggere attentamente il regolamento in cui, oltre alla segnalazione di restrizioni, parecchi enti organizzatori, per esempio, non prevedono la consegna dei pettorali il giorno della gara.
MODALITA’ ISCRIZIONE E PAGAMENTO GARE
Sul sito www.avrun.it, al link ISCRIZIONE GARE, è disponibile il modulo d’iscrizione all’evento con le quote agevolate per i tesserati AV Run 2021.
- Per chi effettua il pagamento on line, l’iscrizione è da ritenersi completata, solo dopo l’invio della contabile di avvenuto versamento della quota a gruppogare@avrun.it
L’intestatario è:
ATLETICA VICENTINA – Servizi AV Run, presso Banca Intesa San Paolo
IBAN di riferimento è IT79 J030 6911 8901 0000 0002 252
Nella causale scrivere sempre: nome/cognome – gara cui si riferisce il versamento
- Per chi effettua il pagamento presso la sede, questa operazione deve essere espletata il primo giovedì utile, dopo l’iscrizione on line all’evento; in ogni caso entro i termini indicati, pena il mancato inserimento nella distinta di partecipazione alla gara che sarà inviata alla società organizzatrice.
Ci scusiamo con tutti i tesserati, ma queste procedure si rendono necessarie per evitare spiacevoli disguidi e per facilitare la corretta registrazione ed elaborazione di tutti i dati.
PAGAMENTO GARE CON OPZIONE CONTANTI IN SEDE
Invitiamo tutti coloro che, dopo l’iscrizione sul nostro modulo, optano per pagare la quota gara nella nostra sede, di presentarsi con la cifra precisa.
Vi chiediamo questa forma di collaborazione, poiché la nostra segreteria non può disporre di un consistente fondo cassa, tale da poter assicurare il resto a tutti.
ATTIVITA’ RUNNING SCHOOL
Due appuntamenti settimanali: martedì e giovedì sera con ritrovo alle ore 19.45, al campo “G. Perraro” di Via Rosmini (VI), sempre con il rigoroso rispetto di tutte le misure di prevenzione sanitaria e delle procedure di accesso all’impianto.
Ricordiamo a tutti di presentarsi con il Modulo Liberatoria già debitamente compilato (CLICCA QUI), allo scopo di evitare assembramenti alle postazioni d’ingresso; qui vengono ritirati i moduli, si viene sottoposti a rilevazione della temperatura corporea e si procede a redigere, tramite smartphone, un modulo on line, inserendo cognome, nome e dichiarando se la temperatura rilevata è inferiore a 37.5°.
Per aprire il modulo è sufficiente installare una qualsiasi App per la lettura del QR Code dagli “store” Android o Apple e scansionare il “QR Code”.
SEGRETERIA
La segreteria è aperta dalle 19.30 alle 21.00.
Tutte le informazioni si possono richiedere anche on line, scrivendo a avrun@avrun.it
Per i vari pagamenti (tesseramento, iscrizione Running School, iscrizione gare, ecc.) l’intestatario è:
Atletica Vicentina – Servizi AV Run, presso Banca Intesa San Paolo
IBAN di riferimento è IT79 J030 6911 8901 0000 0002 252
Nella causale scrivere sempre: nome/cognome – motivo del pagamento ed eventuale periodo di riferimento.
TESSERAMENTO 2021
La quota è la stessa del 2020, vale a dire 50 euro.
Tante agevolazioni e proposte mirate, sia per chi intende rinnovare, sia per chi entra nella grande famiglia AV Run per la prima volta.
Le convenzioni e le scontistiche stipulate con i nostri partner sono descritte nel sito www.avrun.it
E’ possibile effettuare il tesseramento:
- in modalità on line (www.avrun/societa/tesseramento-fidal/)
- presso i negozi Puro Sport (Via Divisione Folgore 28 – Vicenza) e Gisport (Viale dell’Industria 78 – Trissino)
- in sede (Via Rosmini, 8 – Vicenza), rispettando gli orari di apertura e di chiusura della segreteria.
Per qualsiasi informazione: avrun@avrun.it
AGGIORNAMENTO SERVIZIO TABELLE
Informiamo che il costo del servizio tabelle, curato dal dott. Siro Pillan, è stato aggiornato. Info: avrun@avrun.it
RISULTATI GARE
I risultati, possibilmente corredati di foto, vanno inviati a daniele.maratona@gmail.com