Contestualmente alla competizione podistica, la Maratonina dei Dogi, sullo stesso percorso, ha proposto la prima edizione della gara di Nordic Walking.
Com’è noto, da quest’anno la disciplina è entrata ufficialmente in ambito Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e la gara sulla Riviera del Brenta va considerata alla stregua di una sperimentazione, sia per i giudici di gara, alla cui formazione sta provvedendo la federazione stessa, sia per gli atleti, poiché, a differenza delle manifestazioni estere, in sede nazionale si tende a privilegiare la corretta impostazione tecnica, piuttosto che la velocità del movimento.
AV Run Bisson Auto è anche Nordic Walking: Roberto Colusso, allenato da Michela Xotta e supportato dall’azienda Gabel, ha partecipato alla Maratonina dei Dogi, compiendo il percorso con la tecnica del Nordic Walking. Alla fine è stato autore di una prova di elevato spessore: ha chiuso al 1° posto, precedendo il forte miranese Antonello Favaro di soli 3”. Colusso ha fatto registrare un ottimo 2h25’42”, crono di assoluto valore mondiale.