Due mesi dopo la Slovenia, questo fine settimana (07.09/07 ndr) ero in terra Svizzera, sempre con il mio amico ’tosto’, al TRAIL VERBIER ST. BERNARD.
Mentre lui faceva la X-ALPINE, una passeggiatina da 140K e 9000D+ (che stavolta purtroppo non ha concluso), io mi sono accontentato della X-TRAVERSEE da 77K e 5200D.
Ho scoperto che si tratta della gara di trail più vecchia della Svizzera, che ora, guarda caso, fa parte del circuito ‘by UTMB’ (e come potrebbe essere diversamente, pecunia non olet)
Siamo a nord del Passo del Gran San Bernando e precisamente a Verbier, una specie di Cortina del Vallese, per le piste da sci ed i prezzi alla portata di tutti (non oso pensare quanto possa costare uno skipass!).
Devo ammettere che avevo sottovalutato la X-TRAVERSEE e di molto, credevo fosse una TDH anche qualche Km. più corta, invece è stata forse la gara più tosta della mia carriera, per il percorso (bellissimo con 5 colli sui 2500-2700m, ma poco corribile almeno per il vecchietto), per la giornata veramente ’no’ (crisi da troppa tensione il giorno prima?), il gran caldo del pomeriggio-sera anche a 2000m ed un vertical impressionante alla fine di notte (1000m in poco più di 3 Km) .
Fortuna che la seconda parte l’ho fatta assieme ad un amico di giornata che era cotto come il sottoscritto e ci siamo supportati e sopportati a vicenda.
E fortuna anche che i panorami ed i monti che ci circondavano erano veramente fantastici ed un po’ facevano dimenticare la sfadigada (vedi la foto qui sotto con il Grand Combin sullo sfondo, vecchio ricordo di quando ero un giovane scialpinista).
Ad ogni modo alla fine l’abbiamo portata a casa, stavolta seguendo quasi alla lettera il motto di Karnazes “Run when you can, walk if you have to, crawl if you must; just never give up”, soprattutto la seconda parte (crawl but never give up)!.
Ci ho impiegato una vita (18h41’, solo 3 ore in più rispetto alla mie passate TDH) e per i numeri, che qui contano poco, sono arrivato 674 su 963 arrivati e quasi 1300 partiti, 9° di categoria M60 su 24.
Ed alla fine (alle 2 e mezza di notte) la solita lacrimuccia arrivando in una Verbier quasi deserta.
Buone gare e buone ferie estive a tutti.
Ciao
Mariano
(Nella foto: Mariano durante la gara).