Ospiti presso la sede di Ponte Alto della Concessionaria Ford Auto di Vittorino Bisson, appassionato runner e tesserato AV Master, si è svolta martedì sera (14.09) la presentazione ufficiale dei nuovi programmi dedicati al settore Master della società Atletica Vicentina.
Intervento di Christian Zovico, presidente della società Atletica Vicentina.
L’attività di AV Master è fra le più originali ed innovative in Italia: per le proposte rivolte a chi intende avvicinarsi al mondo della corsa e per i programmi che i nostri tecnici sono in grado di offrire a chi vuole perfezionarsi. Circa un anno fa, con queste finalità, abbiamo istituito la Running School, seguita con grande passione e competenza da Matteo Mastrovita, e la Run Academy, affidata ad Enrico Vivian, ancor oggi validissimo maratoneta e tecnico sempre aggiornato sulle metodologie di preparazione. L’idea ha trovato subito ampio riscontro, tanto da indurci a studiare ulteriori strumenti migliorativi per i nostri tesserati. Ecco quindi l’ampliamento del progetto con un nuovo servizio: la preparazione muscolare-articolare, elaborata e gestita da Siro Pillan, biologo ed istruttore federale che siamo orgogliosi di annoverare all’interno del nostro staff.”
“Innanzitutto, oltre a Vittorino Bisson, della Concessionaria Ford Auto, mi preme ringraziare Adriano Poli e Roberto Candia, titolari rispettivamente dell’Ottica Ravelli e di Icona Arredamenti: oltre ad essere “malati” della corsa e ad averli coinvolti nei nostri programmi, ci offrono sostegno finanziario.
Intervento di Matteo Mastrovita, direttore della Running School.
“La Running School ha un anno di vita: un’idea nuova, rivelatasi subito vincente. E’ rivolta a chi inizia a correre ed intende preparare gradualmente il podista a concludere, senza immediati obiettivi cronometrici, una mezza maratona o una maratona intera. Seguo il metodo approntato da Jeff Galloway, maratoneta statunitense, autore di parecchie pubblicazioni sul tema: prevede un’alternanza di tratti di passo e di corsa, una progressione modulata anche per prevenire gli infortuni. Il gruppo si è via via infoltito ed affiatato, tanto che a fine luglio abbiamo realizzato la prima uscita, correndo il Giro del Lago di Resia. A Venezia, una rappresentanza di questo gruppo esordirà nella maratona; a fianco di questa partecipazione, sull’esempio di analoghe competizioni all’estero, abbiamo attivato un progetto di solidarietà sociale: una raccolta fondi per il Villaggio SOS di Vicenza; cercheremo di coinvolgere il maggior numero di persone, parenti, amici dei maratoneti e non solo, con lo scopo di staccare un assegno da devolvere alla struttura vicentina. Altro evento da segnare sull’agenda è l’organizzazione di un incontro con Jeff Galloway; sarà con noi a Vicenza il 12 ed il 13 novembre.
Intervento di Enrico Vivian, direttore della Run Academy
“Con la collaborazione di Michela Zorzanello, l’obiettivo della Run Academy è quello di seguire il podista nel suo miglioramento cronometrico; quindi uno studio delle singole potenzialità, per poi stilare un percorso individuale, idoneo a raggiungere le mete prefissate. Ma è anche il piacere di stare insieme, creando gruppi omogenei che assaporino il piacere della corsa in gruppo. Stiamo fissando alcuni appuntamenti al Parco Querini, durante i quali gli allievi potranno testare, ad inizio attività, la propria soglia aerobica.
Intervento di Siro Pillan, responsabile della preparazione muscolare-articolare
“Noi podisti spesso trascuriamo l’importanza del corpo, inteso nella sua globalità, nei movimenti della corsa; questa non è solo a carico delle gambe, ma anche degli altri distretti. In quest’ottica s’inserisce il nuovo programma di preparazione muscolare-articolare, in sinergia con le sedute di preparazione della Running School e della Run Academy.”
Informazioni per queste ed altre iniziative sul sito: http://master.atleticavicentina.com