Questo il report del nostro “internazionale” Luca Brun, amanti dei viaggi e della corsa.
“Domenica scorsa ho partecipato alla Wolgangseelauf, in Austria. Come si può intuire dal nome, consiste in una corsa lungo il lago di Wolfgang, a 40 km da Salisburgo, nel “Salzkammergut”, una zona bellissima tra laghi, montagne e villaggi pittoreschi che sembrano usciti dal mondo delle fiabe.
Invitato da amici austriaci e considerate le mie precarie condizioni fisiche attuali, le finalità di questa trasferta erano più turistiche che agonistiche e le aspettative non sono andate affatto deluse.
La bellissima corsa di 27 km., intorno al lago di Wolfgang, ha celebrato la 44^ edizione e nel 2014 è stata votata “la più bella corsa d’Austria” dai lettori di “Laufkalendar”.
Il percorso intorno al lago, in parte asfaltato e in parte sterrato, si è rivelato più ondulato di quanto apparisse sulla mappa; al 3° km. la strada si trasformava in un ripido sentiero in mezzo al bosco che s’inerpicava su per il monte con un dislivello di 220 metri su 1,5 km di lunghezza. E poi subito la discesa altrettanto ripida.
La partenza è stata data dal paese di St.Wolfgang, per poi toccare tutti gli altri paesi che si affacciano sulle sponde del lago.
Temperatura di circa 5 gradi allo start, ma niente pioggia, solo nuvole.
Seppur avanzando ad una andatura molto blanda, dopo le difficoltà della grande salita e della difficile discesa, ho concluso la corsa con soddisfazione.
Grande incitamento dal pubblico: tutti quei “Bravo, Super” mi apparivano come dei “mantra”… e sentire al traguardo lo speaker che nominava i nomi dei corridori, compreso… “Luca Brun aus Italien”… beh, sono piccole attenzioni che fanno grande piacere.
Quanto ai miei dati cronometrici: 2h46’28”.
Posizione 1143° su 1730 arrivati.
Si potrà far meglio il prossimo anno.”