Non c’è pausa per il nostro ultramaratoneta Adriano Arzenton; archiviata l’insolita esperienza con la Mezza del Brenta di domenica scorsa, venerdì sera prenderà posto sull’aereo che lo sbarcherà a Madrid: nella capitale iberica, sabato 17 settembre, figura tra i partenti della 100 km Madrid-Segovia sul Cammino di Santiago di Compostela.
Lo start a fianco dei grattacieli di Madrid, a 700 metri sul livello del mare, per salire lungo un percorso, quasi interamente sterrato, sull’altopiano della Sierra desertica di Guadarrama, una valle infuocata di sterpaglie secche, sabbia senza zone d’ombra; da qui il tracciato si snoda fino al picco in località Alto de La Fuentria (1796 m.) per poi ridiscendere verso le porte della città di Segovia (1002 m.): un passaggio obbligato su pietre storiche che incanalano verso l’imponente e maestoso acquedotto; infine l’arrivo alla Plaza di Castilla.
Sarà un’occasione per rivivere le emozioni che legano le due città lungo la prima parte del Cammino di Santiago di Compostela, attraverso i sentieri della transumanza e del pellegrinaggio.
Il Cammino poi prosegue fino a Sahagun in Castilla, per 305 km, cui si deve aggiungere la parte di cammino francese da Sahagun a Santiago. Conclusa la massacrante prova, Arzenton prenderà la via del ritorno la domenica sera per essere regolarmente al lavoro il lunedì mattina.
Un tour de force da vero superman!!!
Come sempre: “In bocca al lupo”!