Il 6 ed il 7 ottobre si è svolta la 24 ore di Fano su un circuito di km. 2,260, con la partecipazione del nostro ultramaratoneta Adriano Arzenton, alla sua terza presenza.
Nel 2010 fu costretto al ritiro per infortunio, nel 2011 stop in seguito ad un nubifragio, quest’anno si presentava con l’obiettivo di arrivare in fondo.
E l’impresa si è materializzata con un 4° posto assoluto e con km.168,209 percorsi.
Arzenton a Fano ha impostato la solita gara regolare risalendo dal 20° posto delle prime 4 ore fino al 4° finale.
Il clima caldissimo ma umido, soprattutto la notte, ha ridotto le prestazioni di un po’ tutti gli specialisti e anche il nostro ha concluso con 10 km. in meno, rispetto a S.Benedetto del Tronto (dove aveva vinto nel dicembre scorso).
“Sono molto soddisfatto della mia prova. Senza una drammatica crisi di sonno avuta tra le 3.00 e le 5.00 del mattino – commenta Arzenton –, durante la quale ho percorso pochissimi km, la terza posizione poteva essere alla mia portata. Ma va bene così, fa parte del gioco. E’ comunque una grande soddisfazione arrivare nelle prime posizioni contro runners anche di 10-15 anni più giovani in una gara massacrante come la 24 h.”
Adesso qualche giorno di riposo e poi il nostro superamaroteneta si lancerà, dopo due gare “brevi (70 kmdella Cormorultra in Friuli e50 km. nell’isola di Krk in Croazia)”, in una nuova impresa che pensa da un paio d’anni, cioè la 24 h del Principato di Monaco in Costa Azzurra, in programma il 24 ed il 25 novembre prossimo.
Anche lì per ottenere un buon piazzamento, questa volta in ambito internazionale.