In occasione della tradizionale manifestazione promossa dal Comune di Vicenza “Camminando tra gli Sport”, domenica 30 settembre saranno inaugurati i percorsi di City Discovery e Nature Discovery, realizzati nel contesto dell’azione pilota del progetto europeo Hepness for active cities (co-finanziato dal programma Erasmus + Sport dell’Unione europea) per la promozione dell’attività fisica all’aria aperta da parte di cittadini e i turisti, che possano godere delle bellezze architettoniche e paesaggistiche di Vicenza. Gli itinerari sono stati realizzati in collaborazione con Fidal Veneto, grazie al contributo del gruppo di lavoro locale e del partenariato europeo.
L’appuntamento è alle ore 9.00 in Piazza Castello (fronte Coin) in prossimità del nuovo pannello informativo VICENZA – ‘City Discovery’.
Grazie alla collaborazione con CORRIXVICENZA e per la Fondazione San Bortolo, i partecipanti potranno seguire vari gruppi di camminata e corsa in base al grado di allenamento:
– Gruppi corri/cammina: percorso di 8 km lungo l’itinerario VICENZA ‘City Discovery’ (sarà distribuita una cartina dettagliata con indicazioni su: rifornimento d’acqua, punti panoramici, aree pic-nic e servizi igienici)
– Gruppi corsa: percorso di 15 km (Anello 1 + Anello 4) dell’itinerario VICENZA ‘Nature Discovery’, una sintesi del percorso più ampio che supera i 25km tramite 4 annelli.
Il percorso culturale ‘City Discovery’, si articola lungo un itinerario culturale di 8 chilometri: parte da Piazza Castello, e si sviluppa lungo piazza Duomo, San Lorenzo, Piazza dei Signori, Santa Corona, Piazza Matteotti, Santa Chiara, San Tommaso, Santa Caterina, l’Arco delle Scalette, Villa La Rotonda, Villa Valmarana ai Nani, il Santuario e i Portici di Monte Berico (punto più panoramico a 123 metri di altezza) per chiudersi di nuovo a Piazza Castello. Si snoda lungo strade a traffico limitato, piste ciclabili e viottoli, per la maggior parte percorribili anche con carrozzine e biciclette.
Il percorso paesaggistico ‘Nature Discovery’ attraversa, invece, la maggior parte delle aree verdi della città: parchi storici, parchi di quartiere, oasi naturalistiche, aree attrezzate per lo sport all’aperto (tra cui la palestra di arrampicata di Gogna, il campo di rugby del Retrone, lo stadio e alcuni parchi gioco). Il collegamento tra un’area e l’altra avviene attraverso corridoi ecologici: argini, piste ciclabili, sentieri, viottoli e portici. Solo qualche breve tratto è costretto lungo marciapiedi o strade a flusso di traffico limitato. Si tratta di un trail urbano di 25 chilometri con un dislivello positivo complessivo di 290 metri.