Adriano Arzenton, il nostro ineguagliabile ultramaratoneta, sarà al via il prossimo 16 maggio al Trail Minorca Cami de Cavalls; un viaggio di 185 km. intorno all’ isola mediterranea, la cui origine non è nota con precisione, ma che è probabilmente legata alla storia selvaggia e triste di Minorca, costantemente assediata dai pirati e poi dominata da inglesi e francesi, per i quali il porto di Mahon era un luogo perfetto per controllare l’intero Mediterraneo .
Durante il dominio britannico nel XVIII secolo, la strada è stata ufficialmente denominata “Il Sentiero dei Cavalli” e propone una sfida, un’avventura straordinaria all’interno di un percorso storico.
Si tratta di un tracciato di 185 km., con una pendenza positivo di 2.863 m., dove si potranno apprezzare spettacoli naturali suggestivi lungo spiagge, canyon, sterrato, boschi, ecc.
“Dopo Gran Canaria, Andalusia e Lanzarote, questa è la mia quarta gara in terra di Spagna – commenta Arzenton –, paese che amo in modo particolare per il sole, il caldo e la gente sempre allegra. Non sono amante del trail, come noto, ma qui non ci sono vette o montagne da scalare e il terreno non è particolarmente impegnativo. Impegnativi saranno i 185 km., ma credo ormai di essere abituato alle gare di endurance di tale lunghezza”.
Saranno 800 i concorrenti al via, quasi tutti spagnoli, e il nostro atleta spera di farsi valere sicuramente nella sua categoria. Forza Adriano!