Adriano Arzenton, il nostro instancabile ultramaratoneta, da poco affiancato nelle sue imprese in giro per il mondo da Energreen, azienda di Poiana Maggiore, il 25 ottobre scorso ha messo a segno un’altra impresa delle sue: ha centrato la vittoria nella 6 ore di Reggio Emilia, percorrendo km 69,963.
Più portato alla 12 o alla 24 ore, era solo la seconda volta che si cimentava in questa tipologia di gara più breve, quindi con un bagaglio di esperienza limitata.
Partiva da un 62,356 km ottenuto nella 6 ore indoor di Piancavallo nel 2012 e dopo aver portato a termine tre gare nei trenta giorni precedenti (il 14 settembre la 12 ore di Bellinzona, il 4 ed il 5 ottobre la 24 ore di Putignano ed il 17 ottobre l’Ultrasahara), sarebbe già stato un risultato positivo eguagliare la performance di due anni fa.
E invece giusto una settimana per superare la delusione del ritiro all’Ultrasahara ed ecco la reazione perentoria e vincente.
Partito subito fortissimo, Arzenton, dopo una leggera flessione alla terza ora, ha poi ripreso una andatura di 5’ al km., fiaccando la resistenza degli avversari e involandosi dalla quinta ora in poi verso la vittoria.
“Purtroppo nel Sahara sono stato costretto a fermarmi al 70° km. per un forte mal di schiena – spiega Arzenton –, dovuto ad una contrattura che mi ha accompagnato fin dalle prime fasi e di cui non ho compreso le cause. Credo peraltro di avere fatto la cosa giusta, perché altri 40 km. non li avrei sopportati, rischiando di aggravare la situazione. Invece, con 4-5 giorni di riposo e un paio di massaggi, tutto è rientrato ed ho potuto esprimermi al meglio a Reggio Emilia, anche se non avrei mai creduto di migliorare il mio primato personale di oltre 7 km.”
Da aggiungere che nella sua prestazione, Arzenton ha sensibilmente abbassato il suo limite nella distanza della maratona; ai 42,195 è passato in 3h10’, 20’ in meno, rispetto al precedente 3h30’; e per di più conseguito senza un adeguato periodo di riposo negli intervalli fra le ultime competizioni.
Una nuova vittoria che è di buon auspicio per il futuro, vista la recente ipotesi di sponsorizzazione con Bisson Auto, sponsor principale di Atletica Vicentina.
La soddisfazione per il successo di Reggio Emilia è quindi condivisa da Arzenton con Vittorino Bisson, titolare di Bisson Auto ed eccellente runner.