Dopo il titolo tricolore FIDAL nella categoria SM 55 nella 50 km su strada dello lo scorso 10 aprile, Adriano Arzenton, il nostro ultramaratoneta, è salito sul podio per ben due volte nelle ultime due gare disputate.
Il 30 aprile è infatti giunto terzo nella 6 ore di Cesano Boscone, nel milanese, percorrendo la ragguardevole distanza di km.68.625; il 15 maggio si è cimentato, dopo quasi 10 anni, in una maratona, seppur atipica, a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, chiudendo in 3h44’31.
“Cesano è stata una 6 ore classica per me – commenta Arzenton – con un percorso bello, lineare, all’interno di un parco e con un tempo mite e soleggiato. A Foiano invece ho optato dopo molti anni per la maratona, corsa all’interno di un piccolo centro storico in un circuito di poco più di un kilometro. Caldo torrido, afa al 98% e senza un filo d’aria: è stata veramente dura. Il percorso certo era ben diverso da una maratona tradizionale, dove un cavalcavia già fa la differenza; era ondulato e presentava uno strappo di circa 200 m., con una pendenza al 15% veramente impegnativa da superare. Causa la mia impreparazione alla distanza, al dislivello al quale non sono molto abituato e da ultimo a problemi intestinali che mi hanno fatto perdere almeno 10 minuti, ne è venuto fuori questo terzo posto in ogni caso soddisfacente.”.
La stagione per l’ultramaratoneta proseguirà con altre 6 ore e con un’ulteriore, probabile incursione nella maratona.