Comincia alla grande il 2017 per Adriano Arzenton, il supermaratoneta di AV Run Bisson Auto: domenica 8 aprile, a Provaglio d’Iseo, in Franciacorta, si è laureato campione italiano IUTA (Associazione Italiana di Ultramaratona) SM 55 nella 12 ore di corsa su strada; con km. 115,525 ha stabilito la nuova migliore prestazione italiana per la categoria e terzo risultato mondiale stagionale.
Nella classifica assoluta, su un lotto di oltre 100 partecipanti, molti dei quali di età inferiore, ha colto la 13^ piazza, non male per un atleta che da anni si confronta con distanze e prove fisicamente tra le più ardue.
Arzenton, lo scorso dicembre, ha subito un infortunio che l’ha tenuto lontano dagli allenamenti per due mesi; ma la ripresa, grazie alla sua forza di volontà ed alle corrette terapie seguite, è stata abbastanza veloce, da permettergli di conquistare un titolo italiano.
“Devo ringraziare il mio massaggiatore, Massimo Maculan – spiega il portacolori di AV Run Bisson Auto – , un vero esperto.E’ riuscito a guarirmi da un infortunio muscolare abbastanza serio, tra l’altro patito tra le mura domestiche e non in corsa. Sono molto contento del risultato conseguito, trattandosi di una tipologia di gara che non affrontavo da oltre due anni, essendomi dedicato alle 6 ore ed alle 50 km.
Mi prendo, inoltre, il primato italiano che avevo già ottenuto tre anni fa, ma in una gara non omologata.”
Il nostro atleta è alla sua ultima stagione tra gli SM 55; dal 2018 sarà un SM60, ma ha già dichiarato di voler ottenere nuovi primati di categoria e di continuare, di tanto in tanto, a vincere qualche gara.