Mancava un titolo tricolore ad Adriano Arzenton, il nostro campionissimo ultramaratoneta.
Ed eccolo conquistato: domenica scorsa, a Seregno, si è laureato Campione Italiano FIDAL della 50 km su strada, nella categoria SM 55.
Una giornata bellissima, fresca, ma anche soleggiata: in poche parole ideale per le performance del nostro campione.
Ha regolato gli avversari di categoria (e molti altri atleti più giovani!), correndo la distanza in 3h53’21”, piazzandosi al 28° posto della classifica finale su 284 arrivati al traguardo.
“Davvero una grande soddisfazione salire sul podio – commenta Arzenton – e vestire la maglia di Campione Italiano, cosa che non mi era ancora capitata. Una distanza breve, quindi insolita per me. Ho comunque deciso che d’ora in poi mi dedicherò quasi esclusivamente alle 6h di corsa ed in questa prospettiva la 50 km. di Seregno si è rivelata un test molto efficace. Con un kilometraggio, sulla 6h, intorno ai 70 km ritengo di poter puntare alla vittoria in alcune gare”.
La decisione del nostro atleta, di cimentarsi su gare relativamente più brevi, è stata assunta da qualche mese, a causa di problemi tecnici che non gli consentivano di esprimersi al meglio sulle gare di 12h e di 24h, competizioni in cui ha ottenuto successi e soddisfazioni.
Questa scelta potrà portarlo in futuro a confrontarsi nuovamente con la maratona, forte del tempo di 3h09’, ottenuto di passaggio nella 50 km. di Seregno.