Adriano Arzenton, il forte runner berico di AV Run Bisson Auto, come aveva preannunciato, è tornato a correre le maratone in linea (dopo quelle “anomale” in circuito).
Per il ri-esordio ha scelto una 42 km. nell’isola di Madeira, situata di fronte alle coste del Marocco.
Eccellente il risultato colto dal podista vicentino. Con l’ottimo crono di 3h17’51”, ha conquistato il 23° posto assoluto ed è salito sul gradino più alto del podio nella categoria SM60.
“Si è trattato di una maratona dal tracciato nervoso, clima mite, ma pioggia battente. I primi 20 km. – spiega Arzenton – si sviluppavano su un circuito di 7 km. ricco di saliscendi, particolarmente impegnativi sotto il profilo muscolare. La soddisfazione per il piazzamento e per il tempo finale è enorme. Dopo dieci anni ho ripreso a cimentarmi sulle maratone classiche con due scopi: riuscire a primeggiare nella nuova categoria e tornare ad avvicinare il mio primato del 2008 di 3h03’38, ottenuto all’età di 50 anni. Per farcela, penso che mi saranno necessari ben più dei quattro mesi di preparazione seguiti per questa maratona, ma spero a poco a poco di avvicinarmi a questo tempo ”.
Nei prossimi mesi vedremo se Arzenton riuscirà a centrare gli obiettivi.