Domenica 28 febbraio AV Run propone uno speciale evento dedicato ai propri associati con la straordinaria presenza del prof. Alessandro Grainer. Iniziativa che si abbinerà alla prima prova percorso della Stravicenza (aperta anche ai non tesserati).
Alessandro Grainer è Professore di scienze motorie a Padova, runner, musicista e molto altro l’autore ha realizzato un bellissimo libro-guida sulla corsa intitolato “Running”.
Il programma per gli arancioni è il seguente:
9:00
Ritrovo presso la Palestra CSI Fiamm al Giardino Salvi, lato ingresso Piazzetta del Mutilato (prima del ponticello).
9:15 – 9:45
Incontro formativo con Alessandro Grainer
Perché corriamo e perché ci piace correre in gruppo?
10:00
Prova Percorso Stravicenza
Raggiungeremo Campo Marzo – fronte Caffè Moresco – per la prova percorso Stravicenza, aperta a tutti gli interessati, anche non tesserati AV Run. Previsto ristoro al termine della prova.
I nostri runners potranno lasciare in Palestra le proprie sacche/borse.
11:15/11:30
Parte pratica diretta da Alessandro Grainer
Esercizi preparatori e di defaticamento per a corsa. La tonificazione muscolare da utilizzare anche a casa o all’aperto per correre meglio. Sarà consegnata una scheda esercizi di promemoria rispetto alla lezione svolta.
Si prevede il termine alle ore 12:30 e per chi vorrà si potrà concludere la mattinata presso la Pizzeria Vecio Portego aggiungendo anche familiari e amici al consueto trattamento di favore (a breve attivo il modulo on-line per la prenotazione).
Il libro Running
Running di Alessandro Grainer è un testo di riferimento che ogni runner dovrebbe avere con sé. Un volume costruito con un approccio pratico e visuale, ricco di immagini, tabelle e fotografie che guida il lettore al significato più importante della corsa: la positività e l’energia che questa trasmette, la voglia di essere e rimanere attivi. Running illustra in modo chiaro e preciso gli esercizi fondamentali per la tecnica e la preparazione fisica e mentale che ogni corridore dovrebbe intraprendere. Al suo interno sono riportati programmi completi di allenamento per passare dall’inattività assoluta fino al raggiungimento di obiettivi precisi, come correre una maratona senza rischi. Contiene inoltre preziose indicazioni sulla scelta dei materiali e degli accessori più adeguati per la corsa. Infine un’ampia parte del libro è dedicata a consigli utili riguardo la nutrizione, la salute e la prevenzione, con una descrizione delle patologie per le quali la corsa ha un approccio terapeutico.
Come sostiene l’autore della prefazione, Pietro Trabucchi, psicologo che si occupa da sempre di prestazione sportiva, il volume ha avuto la capacità di affiancare il lettore tenendo presente tutte le problematiche in cui potrebbe imbattersi quotidianamente durante la corsa, proponendo risposte e soluzioni immediate.
Alessandro Grainer è insegnante di educazione fisica e professore incaricato presso il corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Padova. È un runner amatore da molti anni ed è stato allenatore di Atletica Leggera e preparatore fisico di molte squadre di calcio e pallacanestro. Assieme a Massimo Turco è titolare del canale Youtube Corsa e Benessere e dell’omonima pagina Facebook.
In tutte le migliori librerie fisiche e online e su www.hoepli.it Running di Alessandro Grainer (Hoepli).