The North Face® Lavaredo Ultra Trail: 119 km., 5850 metri di dislivello positivo; tempo massimo di 30 ore; 65% la percentuale degli stranieri partecipanti, di cui molti top runners, in arrivo da ben 56 nazioni; 1300 gli iscritti, al via in 1200 di cui 746 sono riusciti a terminare la gara (67%).
Si tratta di cifre che offrono la reale dimensione di una, chiamiamola, corsa in montagna.
Al via i nostri “alieni” Lorena Stedile ed Andrea Cadel, con Marco Dal Molin a fornire il servizio scopa e Paola Preto Martini, pronta per ogni tipo di assistenza.
Lorena si è vista costretta ad alzare bandiera bianca al 95° km.; pioggia, grandine, freddo, abiti bagnati, il tutto in alta montagna: un mix di calamità che hanno bloccato lei assieme a tanti altri. Non deve affatto sentirsi delusa, perché la strada percorsa è di gran lunga superiore a quella mancante al traguardo e tutti sappiamo che in condizioni un po’ più “normali”, avrebbe sicuramente concluso la sua fatica.
Sarà per la prossima volta, Lorena!
Andrea Cadel, che solo nel 2012 esordì nella distanza della maratona, è riuscito a completare i 119 km, mettendo a segno un’impresa che sarà ricordata a lungo negli annali di AV Run; per lui 699° posto in 28h52’47”, dettagli al termine di una (doppia) giornata da leggenda.