Sport Quotidiano, la storica testata fondata dal compianto Gian Mauro Anni – da alcuni mesi supporta in redazione da Giulio Antonacci (Direttore de “Il Giornale di Vicenza”) – sta dedicando spazi sempre più consistenti al mondo Atletica Vicentina.
Nelle scorse settimane sono usciti articoli speciali sui nostri Roberto Colusso e Adriano Arzenton – sempre più protagonisti a livello nazionale e internazionale – e questa settimana compaiono due pagine speciali sulla StrAVicenza e soprattutto una pagina sulla bellissima giornata di domenica.
Domenica AV Run è stata impegnata a Verona conquistando la vittoria di squadra e piazzando Stefano Furlani come miglior vicentino al 95° posto assoluto, decimo tra l’agguerrita categoria degli under 23 (oltre 8.000 al via), con il notevole crono di 1h11’. Sempre tra sabato e domenica si sono svolti ad Ancona i campionati italiani indoor per le categorie under 18 dove AV ha incassato la bellezza di 2 ori e 4 argenti con risultati di primissimo livello per Elena Bellò oro nei 400 in 56”12 e Gianluca Santuz argento nel lungo allievi con la misura notevolissima di 7m27. Entrambe sono le quarte prestazioni all-time delle rispettive categorie. Gli altri “bravissimo/a” vanno a Beatrice Fiorese oro nel lungo, Andrea Magnago e Gianluca Basso rispettivamente vice-campioni italiani u18 di alto e 60 metri.
Ecco cosa ci rende unici, la capacità di saper far vivere l’atletica leggera a tutti i livelli realizzando quello che nessun’altra società italiana riesce a fare. Il tutto in una cornice che comprende tutti gli obiettivi personali che hanno come cardini la voglia di mettersi in gioco, la voglia di condividere e intrecciare esperienze e soprattutto di vedere nell’atletica e nella corsa uno strumento per “fare e farsi del bene”.
E proprio Stefano è il punto d’unione di tutto questo. Da anni pratica l’atletica leggera su pista e cross, ha partecipato ad importanti competizioni nazionali arrivando anche decimo agli italiani juniores nei 3000 siepi. Ha avuto ed ha in Diana Tomasi (allenatrice dei mezzofondisti AV e più volte a disposizione con grandi apprezzamenti in AV run) il suo riferimento tecnico-educativo che l’ha plasmato anche come bravissimo allenatore in AV Run e dallo scorso novembre è iniziata l’avventura nella corsa su strada che l’ha subito premiato.
Da gennaio si è trasferito a Siena per diventare medico e nel frattempo sa come fare a renderci orgogliosi di lui e soprattutto di essere arancioni.
Grazie a noi e grazie agli amici di Sport Quotdiano che sanno cogliere l’importanza di quello che facciamo per la nostra città e la nostra provincia e di valorizzarlo di settimana in settimana.