Oltre 2000 Babbi di varie nazionalità, giovani, vecchi, studenti e universitarie, le famiglie con i più giovani in carrozzina e qualcuno ha portato anche il cagnolino addobbato a festa, tutti in Campo Marzo questa mattina per festeggiare insieme lo spirito natalizio con la corsa “Corri Babbo Natale Corri 2013” sempre a favore dei Villaggi Sos Vicenza e dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo.
I primi erano già in piazza alle nove intenzionati a non perdersi l’occasione di partecipare a questa 8^ edizione, che partita come un emozionate fiume bianco rosso verso Piazza Castello si è poi riversata con tanta allegria in tutto il centro storico. Un impatto visivo davvero speciale.
La manifestazione è resa possibile dai volontari dell’Atletica Vicentina, dagli Alpini di Monteberico e della Protezione Civile degli Alpini Vicenza, dalla collaborazione dei docenti dell’Avief con il patrocinio dell’Ufficio Territoriale Scolastico di Vicenza, della Polizia Locale e della Croce Verde Vicenza. Corri Babbo Natale corri è nata otto anni fa da un’idea condivisa di Vicenza Press l’associazione benefica dei giornalisti di Vicenza e il Comune di Vicenza con il prezioso supporto di FTV Vicenza, principale sostenitore, Aics Vicenza, Pasticceria Loison, Centrale del Latte, Supermercati Sisa e la Banca Popolare di Vicenza, AIM Mobilità. Atmosfera a cura di Creative Art, la grafica è realizzata da RoundDesign.
Molti i gruppi che hanno dato adesione, bella la partecipazione dell’Istituto Montagna arrivato dopo vari disagi con i mezzi pubblici con i suoi 350 studenti accompagnati da molti professori e premiato con una coppa per la sua costanza visto che non ha perso neanche uno di questi appuntamenti benefici. Presenti e premiati anche un altro istituto molto sensibile all’iniziativa il Lampertico con 110 ragazzi e l’Istituto Rossi, new entry con la Classe 3AEA i cui studenti hanno espressamente voluto partecipare. Corri Babbo Natale Corri parla anche americano, non solo grazie a Elisa Santucci voce dell’evento ma anche grazie al numerosissimo gruppo di famiglie provenienti dalla Caserma Ederle coordinate dall’Outdoor Recreation Office, che hanno meritato un’altra menzione speciale. Tra le nuove adesioni quella del gruppo Piscine di Vicenza e i moltissimi bambini coinvolti nel progetto Scuola ed Educazione Motoria. Bambine protagoniste anche con gli spettacoli di Twirling della scuola dell’Associazione Fonte Flamenca, l’arte del roteare la bacchetta iniziata con le majorette.
Il primo a tagliare il traguardo è stato Maurizio Girardi e la prima donna Laura Ertani entrambi di AV Run Bisson Auto seguiti a ruota da Alberto Manera e da Alberto Piacero, che hanno voluto arrivare insieme e da Dalila Aissau seconda donna, per la sezione ragazzi primo Vincenzo Martusciello e secondo Alessandro Zimello. Il premio “babbo senior”è andato all’ex Assessore Gianfranco Morsoletto che conserva ancora gelosamente l’abito della prima edizione, invece i “babbi junior” che hanno affrontato l’intera gara di circa due km, sono stati Francesco Calsavara di 2 anni e Emma May di 3 anni. Le due famiglie vincitrici sono state Buggs Family e Hampton Mason. Premio speciale al mega babbo che sicuramente ha il phisique du role Mario Masenello. Se il Natale ha i suoi colori e i suoi riti e comunque bellissimo vedere quanta fantasia ci può essere, in Campo Marzo è arrivato anche il Grinch (in arte Brian Carder), l’angelo annunciatore dai boccoli d’oro (in arte Serena Zoccante) e un simpatico folletto gigante rimasto anonimo. A tutti i premi messi a disposizione da Aics Vicenza, Pasticceria Loison, Centro Vicenza Fitness Multisport, Consorzio vini DOC di Gambellara, dal Consorzio vini dei Colli Berici e da Studio Cru,
A tutti per ristoro un immancabilmente buono panettone Loison e le cioccolate calde realizzate dalle Cucine Comunali con il latte della Centrale del Latte di Vicenza.
Monya Meneghini (Direzione Vicenza Press)