4 nostri compagni di squadra hanno vestito l’azzurro alle Gymnasiadi conquistando la bellezza di 4 medaglie. Un bottino impressionante per l’AV che prendendo a riferimento il medagliere dei campionati studenteschi internazionali, disputatisi nella capitale federale del Brasile, ha eguagliato la Bielorussia.
Spicca la prestazione di Matteo Beria che nei 400hs ha vinto l’oro, stabilito il record della manifestazione e soprattutto registrato il nuovo record italiano under 18 in 51”46. Bravissima Elenà Bellò, già protagonista nel mese di novembre su Runner’s World, che ha conquistato l’argento negli 800. Argento di staffetta per Beatrice Fiorese che nei 100 aveva ottenuto un bellissimo ottavo posto. Infine il bronzo per la giavellottista Ilaria Casarotto che era seconda fino all’ultimo turno di lanci. In corso di stagione la lanciatrice arancione si era già presa il lusso di migliorare il record italiano under 18 di ben 8 metri.
I giovanissimi arancioni, peraltro tutti molto bravi a scuola, costituivano più del 10% della nazionale italiana scesa a Brasilia facendo parte di una spedizione complessiva di 27 azzurrini.
Venerdì sera alla cena di fine anno ci ha onorato della sua presenza anche l’azzurro-arancione Matteo Galvan, al quale abbiamo strappato la promessa di correre la maratona, lasciandoli almeno 15 anni di margine. Alle prossime occasione avremo modo di applaudire anche questi giovanissimi compagni di squadra che così tanto in alto sanno portare il nome di Atletica Vicentina.
Il primo brindisi in loro onore si è svolto ieri sera in occasione di una importane riunione che ha portato il presidente regionale della Fidal, prof. Paolo Valente, ad incontrare i dirigenti di AV e delle dieci società collegate che in tutta la provincia lavorano nell’atletica promozionale per poi unire il loro “raccolto” nel progetto AV dai 16 anni di età degli atleti. Un progetto che negli ultimi anni ha permesso ad AV di guadagnare i vertici delle classifiche nazionali consolidandosi al secondo posto dietro Rieti. Il bottino del 2013 vede 40 medaglie ai vari campionati italiani individuali, 11 maglie azzurre, 8 record nazionali, il titolo continentale di Ottavia Cestonaro agli europei juniores, le quattro medaglie alle Gymnasiadi e domenica potrebbero arrivare altre soddisfazioni da Federica Del Buono impegnata negli europei di Cross.
Risultati che fanno onore a tutto lo sport vicentino, andando ben oltre ai contesti societari, visto che AV tessera solo atleti della nostra provincia credendo fortemente nel valore del proprio territorio.
Peraltro ci sono ancora le ultime ore per votare Ottavia Cestonaro come atleta dell’anno della Fidal:
.