Adriano Arzenton, il nostro infaticabile ultramaratoneta, con km. 108,467 ottiene la migliore prestazione italiana di sempre nella Cat. M55 nella gara di 12 ore svoltasi a Reggio Emilia lo scorso 26 ottobre.
“Sono andato a Reggio Emilia – commenta Adriano– cimentandomi in una gara che non avevo mai corso e che si è rivelata assai differente dalla 24ore, in quanto bisogna correrla ad una velocità più elevata. Mi sono trovato in difficoltà le ultime due ore, anche perché non avevo mangiato quasi nulla per timore di non riuscire a digerire e quindi a correre continuativamente. Come per tutte le gare di questo tipo, ci vuole un po’ di esperienza per non commettere errori. Ho anche sentito la stanchezza della precedente 24ore di Padova”.
C’è da ricordare infatti che Adrianoha corso a Reggio Emilia dopo aver partecipato la settimana precedente (19/20 ottobre) alla 24ore di Padova in pista, nella quale aveva compiuto ben km. 175,945.
Insomma una performance che ha dell’incredibile, anche se ricordiamo che lo scorso anno ha corso ben due gare di 24 ore a distanza di una settimana l’una dall’altra.
Nei programmi dell’atleta, da qui a fine anno, ci sono altre tre competizioni sulla distanza temporale delle 24 ore!
Davvero uno stakanovista delle lunghe distanze, al di fuori di ogni immaginazione.