Riportiamo la cronaca direttamente scritta dal protagonista Mariano Stivanello:
“Il vecchietto stavolta ha ‘allungato’ un po’ il kilometraggio in terra Slovena alla Ultra Trail Vipava Valley.
Ero assieme ad un mio caro e ‘tosto’ amico ed abbiamo completato entrambi la CENTURION 107K con 4900D+ (la 100 miglia EMPEROR l’abbiamo lasciata agli altri più matti di noi…).
Gara molto, ma molto più tosta del previsto, il tempo massimo era di 30 ore e alla partenza ci chiedevamo il motivo, che abbiamo scoperto poi lungo il percorso.
Partiti alle 22.30 di venerdì abbiamo trovato una notte indimenticabile con la luna piena, poi la parte centrale in montagna di quasi 70Km di terreno carsico con sentieri per noi ‘anziani’ (e forse anche un po’ saggi) poco corribili ed infine nel pomeriggio di sabato tanto ma tanto caldo negli ultimi 20K collinari dove ci hanno mandato su per campi, prati e vigneti apparentemente senza una logica (o forse quella di avere il dislivello per ricevere i 5 punti ITRA?) ed il sottoscritto era piuttosto cotto in tutti i sensi.
Stringendo un po’ i denti (e non solo quelli…) sono arrivato appena sotto le 20 ore (19:50’); credevo di essere tra gli ultimi, invece ho visto alla sera che ero 47° della classifica maschile (su 188 partenti) e 6° su 25 della categoria M55, niente male tutto sommato.
PS: stavolta il vecchietto era il più’ anziano in assoluto, comincio un po’ a preoccuparmi !!
PPS: e come scrive il mitico Dean Karnazes (quasi mio coetaneo) …. Run when you can, walk if you have to, crawl if you must; just never give up.
Alla prossima (non so ancora quale) e come sempre per aspera ad astra.“