Dopo il brillante risultato alla maratona di Marrakech dello scorso 18 gennaio 2019, Adriano Arzenton, il noto maratoneta di AV Run Bisson Auto, quest’anno torna all’amato deserto in Marocco il prossimo 14 marzo.
A soli 30 km da Marrakech, in direzione del massiccio dell’Atlante, si trova il deserto di Agafay. Questo gioiello della natura si propaga per centinaia di km, vanta un ambiente naturale perfettamente conservato ed è ancora incontaminato dal turismo di massa.
La gara cui Arzenton si appresta a partecipare è di circa 47 km.; si svolge lungo un terreno formato da pietre, rocce e sabbia, una distesa molto simile ad un paesaggio lunare; numerosi accampamenti berberi sono sparsi tra le sue dune rocciose, circondate da una rigogliosa vegetazione.
“Si tratta di una gara molto dura – commenta il podista di AV Run Bisson Auto – che però mi appassiona e rientra comunque nei miei programmi recenti, essendo da un paio d’anno transitato dalle ultramaratone alle maratone. Spero in una buona prestazione.”
Dopo un sfortunato 2019 (ritiro nella 100 km in Tunisia e annullamento della mezza maratona di Sharm El Sheik, gara su cui Arzenton aveva puntato come obiettivo primario), quest’anno l’atleta berico, dopo il deserto marocchino, ha in programma la 50 km. di Parigi nel parco di Vincennes, la mezza maratona di Hurghada in Egitto, per concludere l’anno con la maratona di Abu Dhabi a dicembre.
(Nella foto di Renzo Mescalchin, Arzenton impegnato alla Maratona di Marrakech 2019)