Inizia alla grande il 2013 per Adriano Arzenton, il nostro fortissimo ultramaratoneta.
Sabato 19 gennaio si è cimentato in una gara molto impegnativa, la 6 ore indoor di Piancavallo, su un anello di 174 m. all’interno di un palasport.
Arzenton, all’esordio nella Cat. MM55, si è classificato al 6° posto assoluto (1° nella MM55) percorrendo la distanza di km 62,388, a soli 633 metri dal record italiano di Categoria.
“Una gara sicuramente particolare e tremenda – commenta Arzenton – nella quale l’aspetto mentale si è rivelato decisivo. Un rettilineo di circa 70 m., una curva, 10 m., poi un’altra curva, altro rettilineo ed altre due curve. Questo è stato il percorso per 6 ore, all’interno di un impianto non riscaldato, con una temperatura di 0 gradi (fuori neve e -6 gradi), l’aria che spesso mancava ed un continuo spostarsi su corsie esterno per superare gli atleti più lenti. L’ ultima ora è stata la più dura, soprattutto a causa di un improvviso mal di stomaco che mi ha fatto perdere almeno 5’, quelli probabilmente utili per allungare di quei 633 m. mancanti al primato di categoria. Ma anche questo fa parte del gioco. Purtroppo o per fortuna dovrò riprovarci il prossimo anno.”
Essendo la prima gara dell’anno di questa particolare disciplina, Arzenton si gode, probabilmente per poco, il 1° posto nel ranking mondiale riservato agli MM55.
E’ ora atteso da altre gare e performances, alla ricerca di ulteriori primati nazionali.