Abbandonare un partner violento per le donne senza indipendenza economica è una scelta difficilissima.
Per sostenerle le donne in questo viaggio verso una nuova vita da oggi c’è una borsa carica degli strumenti che servono per andare via di casa, trovare un lavoro, avere una buona salute, garantire ai propri figli un ambiente sereno
“La valigia di Caterina, un aiuto concreto per le donne vittima di violenza”
L’iniziativa, unica in Italia, è dell’assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, dell’associazione Donna chiama Donna, che gestisce il Centro Antiviolenza (CeAv), e dei Lions di Vicenza e provincia.
Le donne risultano molto più colpite degli uomini dalla crisi economica, ciò si traduce in maggior vulnerabilità sociale per se stesse e per i propri figli, in particolare quando rimangono da sole, magari per sfuggire ad un compagno violento.
“La valigia di Caterina” rappresenta un progetto sperimentale destinato alle donne in stato di disagio e di vulnerabilità che hanno deciso di “mettersi in viaggio” verso una nuova vita. ovvero donne seguite dai servizi sociali di base, dal servizio di tutela e protezione dei minori o dal Centro Antiviolenza che hanno maturato, con gli operatori di riferimento, percorsi di autonomia. A queste donne sarà dunque assegnata “La valigia di Caterina”, riempita grazie ai fondi che saranno raccolti da iniziative benefiche come il nostro allenamento.
ALLENAMENTO di 10k per le vie de l centro. Diverse andature tra cui il corri e\o cammina.
MERCOLEDI 8 MARZO
RITROVO h 20:00 piazza San Lorenzo